Dopo così tanto tempo in questo settore, pensavo di aver visto tutto.
Ieri, all'improvviso, qualcuno ci ha inviato un lungo messaggio su Telegram. Nessun chiacchiericcio, nessuna domanda preliminare sui prezzi o su come funzionano le cose. Solo un gigantesco muro di testo con promesse vuote esaltate e garanzie di grande effetto che ho pensato fosse spam finché non ho visto il nome di dominio incluso, che sembrava proprio quello del nostro sito web.
Citava la mancanza di supporto per l'inglese del nostro attuale sito, e lui - ho supposto fosse un lui - era disposto, così diceva, a offrire il suo servizio di marketing per espandere il nostro business a livello internazionale. Ha costruito un sito web a nostro nome per "guadagnare la nostra fiducia".
In cambio, il gentiluomo voleva che sostenessimo per lui il GRE, senza sborsare un centesimo!
"Ho già fatto un sito per voi. Questo è baratto." Un accordo equo.
O forse no?
Primo, il baratto è un'opzione di pagamento solo quando voglio ciò che offri🤦♀️.
Secondo, creare un sito non richiesto in o Il fatto che abbiano registrato un nome di dominio simile al nostro per un presunto sito web "demo" è, a mio avviso, un grande campanello d'allarme.
Questo ci preoccupa, dopo tutti questi episodi di plagio qui e anche qui, in cui i trasgressori hanno copiato alla lettera i nostri testi, il design e le immagini, ma hanno scelto di operare sotto il loro nome.
D'altra parte, questo sito web, se lasciato a se stesso, sembra più un caso di violazione di marchio di fabbrica comune, dove il trasgressore, utilizzando il nostro nome, tenta di ingannare i visitatori facendoli credere che sia affiliato a noi.
Curioso è anche il fatto che l'uomo affermi di guidare un "team eccezionale di specialisti di marketing" ma si rifiuti di versare anche solo qualche migliaio di euro. Mi sembra sospetto 🐟.
Mi dispiace, signore, ma dovrò rifiutare.
L'unico modo per "guadagnare la nostra fiducia" è versare una caparra.